[Organo di Stampa "MicroCosmos"]Attualità - Tensioni micronazionali

« Older   Newer »
  Share  
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 25/10/2010, 18:21




C'è un terremoto che in questi giorni sta colpendo il panorama intermicronazionale, che a confronto lo scontro tra Vitla e Res Publica pare una partita a bocce tra pensionati. Atlantis e St. Charlie, le due micronazioni di origine italiana che hanno la maggiore visibilità mondiale al momento, se le stanno suonando di santa ragione.
Era una tensione covata da mesi, esplosa tutta ad un tratto quando alcuni cittadini di Atlantis hanno rivelato pubblicamente il nome "macronazionale" del Primo Ministro di St. Charlie, Alexander Reinhardt.

Gli antefatti
Tutto è partito nelle settimane passate, quando St. Charlie ha accusato Atlantis di copiare alcuni dei suoi simboli e onoreficenze. Poi le accuse di plagio si sono estese all'idea di Atlantis di costituire un Commonwealth, sulla falsa riga di quello di St. Charlie, e addirittura al nome della radio nazionale. A questo Atlantis ha risposto che ciò che hanno preso non è frutto di grande fantasia da parte di St. Charlie stessa.
Nel frattempo però Atlantis si è attirata le inimicizie di larga parte del mondo micronazionalista, per una guerra civile che dura ormai da metà settembre e pare ancora non finita, nonostante la gran parte della fazione ribelle abbia già costituito una nuova micronazione alternativa - la Federazione Socialista dei Makhnovisti - e uno dei suoi esponenti di spicco sia addirittura diventato Presidente. Diverse persone parlano ormai di "guerra fasulla", secondo loro si tratta solo di un modo per guadagnare una certa notorietà nel panorama micronazionale senza in cambio portare idee costruttive ma solo discordia.

La goccia che fa traboccare il vaso
St. Charlie in questo tempo ha cercato una soluzione con Atlantis per i "plagi". Sono incominciati dei negoziati diplomatici, ma a detta di St. Charlie il Primo Ministro di Atlantis, Alexander Virgili, ha messo fine ad essi dicendo di interpretare la volontà "della maggioranza". A questo è seguita la pubblicazione sul forum di Atlantis del nome "macronazionale" di Reinhardt, in palese violazione della privacy.
A questo punto i st. charliani hanno preteso delle scuse ufficiali e che Atlantis rimuova tutto ciò che hanno, a detta loro, copiato, per mantenere dei rapporti diplomatici.

Le conseguenze
Atlantis ha rispedito al mittente le richieste, cosa che ha portato fatalmente all'embargo diplomatico. A questo è seguito l'embargo da parte delle Repubbliche Federate di A1, una delle micronazioni più influenti nel panorama attuale. Queste prese di posizione pesanti hanno probabilmente influenzato in parte anche l'esito di una mozione di espulsione di Atlantis dalla OAM, l'Organizzazione delle Micronazioni Attive, che al momento racchiude quasi una settantina di micronazioni di tutto il globo e che ha conquistato una reputazione di tutto rispetto nel corso di questo primo anno di vita.

 
Top
emoned
view post Posted on 25/10/2010, 18:37




Interessante.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 25/10/2010, 18:45




Mamma mia, speriamo che qualcuno non prenda esempio
 
Top
Fede#91
view post Posted on 25/10/2010, 18:53




Molto interessante infatti :sisi:
Non sapevo minimamente che fossero in guerra °-°
E forse noi, effettivamente, sembriamo più una congrega di bocciofili

Comunque colgo l'occasione per complimentarmi con Haw e per augurargli un buon lavoro :þ
 
Top
Flannery
view post Posted on 25/10/2010, 22:02





CITAZIONE
E forse noi, effettivamente, sembriamo più una congrega di bocciofili

A confronto le querelle Rep.Vitla vs Rep.Dem. Vitla e quelle con SPQR impallidiscono...
 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 00:19

Romano

Group:
Member
Posts:
16,829
Location:
Nova Roma

Status:


Interessante, mi informerò
 
Web  Top
Diego Tarozzi
view post Posted on 26/10/2010, 18:24




Woow
 
Top
Vidkun Quisling
view post Posted on 26/10/2010, 19:36




Wow.
 
Top
7 replies since 25/10/2010, 18:21   67 views
  Share