[Organo di Stampa "MicroCosmos"]Approfondimento - La classificazione delle Micronazioni

« Older   Newer »
  Share  
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 24/10/2010, 11:07




Quanto vale una micronazione? Qual è il suo potenziale? Durerà a lungo o sparirà nel giro di pochi mesi?
Diversi metodi di classificazione sono stati introdotti nel corso del tempo per rispondere a queste domande e il più noto e universalmente accettato è il cosiddetto Sistema Boodlesmythe-Tallini.

Quantità vs Qualità

Il sistema è in realtà l'unione di due sistemi ideati indipendentemente. Da una parte abbiamo una classificazione quantitativa, ad opera di Boodlesmythe, e una invece più qualitativa ad opera del ben noto Cesidio Tallini.

Classificazione quantitativa

  1. Online vs Tradizionale
  2. - una micronazione "Online" esiste solo sul server che la ospita, mentre una micronazione "Tradizionale" ("bricks and mortar", cioè concreta) può avere uno spazio web a potrebbe continuare a vivere tranquillamente senza una presenza sul web;
  3. Minuscola vs Piccola vs Numerosa
  4. - una micronazione "Minuscola" ha da 1 a 10 cittadini, una "Piccola" da 11 a 50 e una "Numerosa" ne conta più di 50;
  5. Comunità vs Autorità Statale
  6. - Una "Comunità" è un insieme di persone che hanno obiettivi e mire comuni, mentre una "Autorità Statale" cerca di formare un sistema di potere funzionale e di acquisire un territorio sovrano.

Classificazione qualitativa

Settimo Mondo - Situazione migliore: una micronazione traballante. Situazione peggiore: un assoluto scherzo.
Sesto Mondo - Situazione migliore: una micronazione seria con potenziale, ma avrà bisogno di una cultura attraente per fiorire. Situazione peggiore: una comunità numerosa.
Quinto Mondo - Situazione migliore: una seria minaccia per Sealand. Situazione peggiore: una piccola comunità con un grande potenziale se ha una cultura fiorente, e una manciata di persone seriamente prese dal progetto.

La tabella di equivalenza

1. Online, Minuscola, Comunità - Settimo Mondo
2. Online, Minuscola, Autorità Statale - Settimo Mondo
3. Online, Piccola, Comunità - Settimo Mondo
4. Online, Piccola, Autorità Statale - Settimo Mondo
5. Online, Numerosa, Comunità - Sesto Mondo
6. Online, Numerosa, Autorità Statale - Sesto Mondo
7. Tradizionale, Minuscola, Comunità - Sesto Mondo
8. Tradizionale, Minuscola, Autorità Statale - Sesto Mondo
9. Tradizionale, Piccola, Comunità - Quinto Mondo
10. Tradizionale, Piccola, Autorità Statale - Quinto Mondo
11. Tradizionale, Numerosa, Comunità - Quinto Mondo
12. Tradizionale, Numerosa, Autorità Statale - Quinto Mondo

Dove collocare Vitla ora?

E' assolutamente chiaro che attualmente Vitla senza la presenza online cesserebbe di esistere. Allo stesso tempo Vitla può contare su un apparato istituzionale che la qualifica senza problemi come "Autorità Statale".
Più difficile dire qualcosa sulla popolazione. Stando ai conti ufficiali, a Vitla abbiamo una trentina di cittadini, il che ci qualifica come micronazione "Piccola". Tuttavia, come al solito ogni micronazione ha i suoi metodi di valutazione della popolazione, meno restrittivi dei nostri, dove se non sei attivo per un certo periodo sei fuori dalla cittadinanza. Volendo tenere conto di questo effetto e del fatto che nel giro delle micronazioni avere una trentina di cittadini non è cosa comune, potremmo ritenerci a buon diritto una micronazione "Numerosa". In questo stato, quindi, Vitla cadrebbe senza problemi nel Sesto Mondo.
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 12:27
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


Come la pensi su un ipotetico passaggio da "solo online" a "online + rivendicazione territoriale"?
 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 24/10/2010, 13:01




Quale territorio rivendichiamo? L'orto di Ossola.
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 13:12
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (_Il Cacciatore_ @ 24/10/2010, 14:01)
Quale territorio rivendichiamo? L'orto di Ossola.

nel caso, perchè no?
 
Top
Il Littore
view post Posted on 24/10/2010, 15:35




Non vedo l'ora di fare il Ministro delle rape.
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 16:43
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Mi spiace ma ho venduto la campagna...l'orticello che coltivo ora non è mio.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 24/10/2010, 16:45




non fa nulla, lo si può occupare comunque!
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 16:52
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Beh il sistema ci sarebbe. Vincere al superenalotto, rivolgersi ad uno di quegli staterelli del pacifico che hanno vagonate di isolotti di cui non sanno cosa fare, proporgli l'acquisto con la clausola della cessione della sovranità e il gioco è fatto. Se mi capitasse codesta fortuna lo farei.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 24/10/2010, 16:55




eh, magari...
 
Top
_Evans_
view post Posted on 24/10/2010, 16:59




Io mi immagino solo negramaro ed FGB che si prendono a legnate...
 
Top
negramaro3
view post Posted on 24/10/2010, 17:06




legnate?

io sono un non-violento, poi chiaro che se egli mi assalisse saprei bene come difendermi

ma non ce lo vedo "picchiatore"
 
Top
_Evans_
view post Posted on 24/10/2010, 17:11




QUOTE (negramaro3 @ 24/10/2010, 18:06)
legnate?

io sono un non-violento, poi chiaro che se egli mi assalisse saprei bene come difendermi

ma non ce lo vedo "picchiatore"

Poi chissà... alla vista di Emoned persino Ghandi diverrebbe un violento. :sisi:
 
Top
.•°*•.Francesca.•°*•.
view post Posted on 24/10/2010, 17:15




CITAZIONE
Io mi immagino solo negramaro ed FGB che si prendono a legnate...



CITAZIONE
Beh il sistema ci sarebbe. Vincere al superenalotto, rivolgersi ad uno di quegli staterelli del pacifico che hanno vagonate di isolotti di cui non sanno cosa fare, proporgli l'acquisto con la clausola della cessione della sovranità e il gioco è fatto. Se mi capitasse codesta fortuna lo farei.

Ossola, sta andando in ricevitoria....
 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 24/10/2010, 17:53




CITAZIONE (FGB @ 24/10/2010, 13:27)
Come la pensi su un ipotetico passaggio da "solo online" a "online + rivendicazione territoriale"?

A me non dispiacerebbe per niente. Credo che sarà veramente difficile riuscire a trasferire il grosso dell'attività da online a offline e credo anche che sarebbe un'operazione inutile, visto che siamo dispersi in ogni dove una base virtuale dove comunicare è fondamentale. Però cominciare ad avere delle rivendicazioni territoriali potrebbe rendere un po' più concreta e palpabile la nostra causa micronazionalista.

CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 24/10/2010, 17:52)
Beh il sistema ci sarebbe. Vincere al superenalotto, rivolgersi ad uno di quegli staterelli del pacifico che hanno vagonate di isolotti di cui non sanno cosa fare, proporgli l'acquisto con la clausola della cessione della sovranità e il gioco è fatto. Se mi capitasse codesta fortuna lo farei.

se non ricordo male c'era una discussione sul forum dell'UMI in cui parlavano di un'isolotto in vendita a "soli" 30000 $ al largo di Panama. con un 5 al superenalotto ce la possiamo cavare... :ahsisi:
 
Top
Fede#91
view post Posted on 24/10/2010, 17:55




Sì ma secondo te uno fa un 5 al superenalotto e ci compra un isolotto a panama per Vitla?
 
Top
52 replies since 24/10/2010, 11:07   389 views
  Share