[Circolo Culturale "Spirito Santo"]Wicca e l'omosessualità.

« Older   Newer »
  Share  
Vidkun Quisling
view post Posted on 8/4/2010, 15:04




La Wicca è la più popolare delle religioni neopagane. La wicca si contraddistingue per un atteggiamento di accettazione nei confronti delle caratteristiche degli individui, ed in particolare per una notevole apertura nei confronti dell’omosessualità.
Nella wicca infatti, non viene contemplato il peccato come in altre religioni, quindi non si può essere condannati o giudicati né per la propria natura né per le proprie scelte. La natura divina è immanente e anche il sesso e il desiderio sessuale, qualunque sia l’oggetto di esso, sono una delle manifestazioni del divino.

Il percorso spirituale wiccan tende ad esaltare la propria natura personale e il proprio potere decisionale, al punto tale che i membri vengono stimolati a scegliere da soli la strada da seguire e il modo in cui rapportarsi con il Dio e la Dea.

Punto cardine della Wicca è la legge morale del Finché non fai del male a nessuno, fa’ ciò che vuoi (contenuta nel Rede), che sottolinea ulteriormente la libertà morale e di azione dell’individuo, non giudicando quindi delle azioni universalmente buone o cattive.


Le congreghe tradizionali aspirano ad avere lo stesso numero di donne e uomini, in armonia con le loro credenze sull’importanza dell’equilibrio tra il maschile e il femminile. Questo obiettivo non è spesso raggiunto, visto che ci sono più donne coinvolte nella Wicca di uomini.
Probabilmente c’è la stessa (o maggiore) percentuale di persone LGBT che praticano la Wicca tradizionale, della percentuale di persone LGBT nel mondo.[senza fonte] Questo, più lo squilibrio tra praticanti donne e uomini, può essere un ostacolo pratico per persone omosessuali che desiderano unirsi ad un particolare congrega. L’attuale orientamente sessuale di una persona non è solitamente un problema.

Un’altra eccezione è la Wicca Dianica, un ramo della Wicca di matrice femminista, praticato quasi esclusivamente da donne, eterosessuali e lesbiche, che preferiscono praticare la loro spiritualità con altre donne, cercando i misteri femminili.
I praticanti di questa corrente lavorano spesso con la Dea, ma non con il Dio, oppure formano congreghe di sole donne. Esistono anche alcune congreghe miste, riconosciute dalla corrente Dianica McFarland, che praticano sia in cerchi soltanto femminili che misti.
 
Top
chester arthur
view post Posted on 25/10/2010, 22:58




esistono gruppi di Wiccan anche qui in Italia?
 
Top
Vidkun Quisling
view post Posted on 26/10/2010, 15:46




Certo che sì.

 
Top
2 replies since 8/4/2010, 15:02   34 views
  Share