[Organo di Stampa "MicroCosmos"]Il Salotto, dove potete commentare, reclamare, dare suggerimenti,...

« Older   Newer »
  Share  
magic.anna
view post Posted on 27/10/2010, 13:31




Posso chiederti Haw una traduzione dell'articolo? Visto che questo è nato un caso in Umi dove si parla di trame nascoste per la nostra uscita e di referndum indetto, cosa che a me non risulta.
 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 27/10/2010, 14:10




CITAZIONE
La scorsa settimana, l'AN ha discusso a lungo a proposito il rimanere o meno nell'UMI. Le due posizioni opposte nell'Assemblea si sono dimostrate uguali, quindi è probabile che verrà indetto un referendum sulla questione. I sostenitori dell'autoesclusione ritengono che l'UMI non è stata capace di fare nulla in 3 anni, che è una micronazione dove i cittadini delle micronazioni membre non possono avere un ruolo rilevante e che l'organizzazione stessa è stata usata più per polemiche politiche che per un'azione politica.

La mia opinione è che queste idee sono in parte corrette, ma la mia domanda è: cosa abbiamo fatto noi per cambiare realmente le cose? I nostri rappresentanti nell'UMI si sono dimostrati molto bravi e attivi nel Consiglio dell'Unione, l'organismo di governo dell'UMI, ma noi siamo almeno tanto responsabili quanto chiunque riguardo la situazione corrente. Probabilmente la sensazione che qualcuno voglia fregarci - e questo è dovuto alle recenti schermaglie con Res Publica SPQR - ha reso la posizione vetlana più radicale che mai. Dunque, il rischio per Vitla è di cadere nel pozzo dell'auto-isolamento dal resto del panorama micronazionale.

Se noi vogliamo cambiare le cose, due sono le strade [le stesse che avevo proposto in AN,NdT]:
* L'UMI deve garantire realmente la pace tra le micronazioni membre mediante la creazione di una Corte di Giustizia UMI il cui scopo sia di sostituire gli accordi bilaterali attuali
*L'UMI deve veramente stimolare i suoi membri ad avere un ruolo proattivo attraverso la creazione di specifici progetti e agenzie, i cui obiettivi principali dovrebbero essere di incoraggiare lo sviluppo della cooperazione e della cultura italofona nel mondo intermicronazionale.

Se non riusciamo a fare questo, il futuro dell'UMI è in serio pericolo. Qualcuno è interessato a questo?

L'uso del termine "fregare" non vuol dire affatto che sia effettivamente così, io riporto alcuni dei pareri espressi qui dentro. non mi pare niente di nuovo, è ciò che nei topic chilometrici di polemiche tra Vitla e SPQR qualcuno esprimeva già (anche a parti invertite), ed è una delle motivazioni della diffidenza attuale.
Se riusciamo a superare queste differenze si può cominciare a lavorare seriamente.
 
Top
magic.anna
view post Posted on 27/10/2010, 14:16




Lo trovo un articolo serio, corretto e lineare. Mi dai il permesso di riportarlo un Umi? vorrei che lo leggessero anche gli altri.
 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 27/10/2010, 14:21




certo, anzi è meglio. ho visto che qualcuno ha letto l'articolo accedendo con Babelfish, non dubito che l'interpretazione possa essere stata un'altra.
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 14:59

Romano

Group:
Member
Posts:
16,829
Location:
Nova Roma

Status:


Il tono dell'articolo è leggermente diverso. Ad ogni modo, vorrei risposta alle domande: è possibile averla?
 
Web  Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 27/10/2010, 15:09




da parte di chi? dell'autore dell'articolo o di qualunque cittadino di Vitla?
 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 27/10/2010, 15:12




CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 27/10/2010, 15:59)
Il tono dell'articolo è leggermente diverso. Ad ogni modo, vorrei risposta alle domande: è possibile averla?

no, il tono è lo stesso, prima di scrivere in inglese penso in italiano...
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 15:22

Romano

Group:
Member
Posts:
16,829
Location:
Nova Roma

Status:


Sì, ma il traduttore non lo sa :)
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2010, 17:57
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (magic.anna @ 27/10/2010, 11:55)
Non è questione di civiltà Anto, è semplicemente il vedere attribuirsi cose non vere e sopratutto il vedere che, ogni minimo dubbio si esterni su una qualsivoglia proposta viene preso come attacco e intromissione. Gradisco discutere su una proposta e non dover dire per forza ok solo perchè se esterno sia a nome mio che ovviamente a nome della popolazione vetlana, una qualsiasi richiesta di cambiamento o di chiarimento, pare subito che vogliamo far la guerra.

Perchè è così che sono abituati a trattare gli altri alcuni personaggi in seno all'UMI e non solo.

Io te l'ho detto più volte: ogni qualvolta si è proposto un cambiamento da parte nostra, abbiamo ricevuto in cambio critiche e muri su muri. Uno dopo un po' si stufa, non credi?
Soprattutto perchè, te lo ripeto, se a noi non ne viene nula di buono in tasca, meglio impegnarsi in altro.

CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 27/10/2010, 16:22)
Sì, ma il traduttore non lo sa :)

quindi invece di chiedere al diretto interessato quale era il suo pensiero nel dubbio che il traduttore automatico facesse cazzate, meglio sparare accuse in quinta.
non fa una piega.


CITAZIONE (negramaro3 @ 27/10/2010, 10:47)
perchè la RV non aveva problemi in seno all' Umi e RDV sì?

stai parlando di quando in RV c'erano due fake provenienti da due micronazioni appartenenti lal'UMI?
potrei azzardare più di un'ipotesi a riguardo :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 18:13

Romano

Group:
Member
Posts:
16,829
Location:
Nova Roma

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (magic.anna @ 27/10/2010, 11:55)
Non è questione di civiltà Anto, è semplicemente il vedere attribuirsi cose non vere e sopratutto il vedere che, ogni minimo dubbio si esterni su una qualsivoglia proposta viene preso come attacco e intromissione. Gradisco discutere su una proposta e non dover dire per forza ok solo perchè se esterno sia a nome mio che ovviamente a nome della popolazione vetlana, una qualsiasi richiesta di cambiamento o di chiarimento, pare subito che vogliamo far la guerra.

Perchè è così che sono abituati a trattare gli altri alcuni personaggi in seno all'UMI e non solo.

Io te l'ho detto più volte: ogni qualvolta si è proposto un cambiamento da parte nostra, abbiamo ricevuto in cambio critiche e muri su muri. Uno dopo un po' si stufa, non credi?
Soprattutto perchè, te lo ripeto, se a noi non ne viene nula di buono in tasca, meglio impegnarsi in altro.

Sì, e potrebbe valere solo per Res Publica e Cisalpina (le iper-sospettate). Ma Promolands e St.Charlie?

CITAZIONE
CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 27/10/2010, 16:22)
Sì, ma il traduttore non lo sa :)

quindi invece di chiedere al diretto interessato quale era il suo pensiero nel dubbio che il traduttore automatico facesse cazzate, meglio sparare accuse in quinta.
non fa una piega.

Non risolve né estingue gli interrogativi.

CITAZIONE
CITAZIONE (negramaro3 @ 27/10/2010, 10:47)
perchè la RV non aveva problemi in seno all' Umi e RDV sì?

stai parlando di quando in RV c'erano due fake provenienti da due micronazioni appartenenti lal'UMI?
potrei azzardare più di un'ipotesi a riguardo :rolleyes:

Oppure forse perché RepDem ha sempre richiesto una cosa inammissibile: il rapporto di forze non pro natione ma pro capite per privilegiare il peso numerico? <_<

Ripongo le domande:


CITAZIONE
1) Cosa significa organizzazione chiusa?
2) Cosa significa che i cittadini debbano avere un peso?
3) In cosa consiste l'attività propositiva vetlana in seno all'Umi?
4) Su cosa si basa il fantomatico "imbroglio"?
5) Come è possibile garantire un'organo sovranno all'UMI se non si è disponibili ad alcuna delega di sovranità?
6) Come è possibile sviluppare un'intesa a livello culturale se non esiste neppure una qualsivoglia intesa politica?
7) Inoltre, perché le altre micronazioni, St.Charlie, Res Publica, Rep.Cisalpina e Promolands riescono a trovare una intesa pacifica e perseguire un'unica politica riguardo l'UMI e la Rep.Dem.di Vitla si trova puntualmente a criticare ogni possibile evoluzione sia che essa spinga ad una maggiora strutturazione che ad una minore strutturazione?

Domande sempre prive di risposte.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2010, 18:30
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Scusa ma alla 5) penso che più che Vitla dovrebbero rispondere SPQR e Cisalpina. Quando si è accennato alla possibilità di concedere un qualche potere sovranazionale le risposte sono state che nessuno era disposto a cedere sulla propria sovranità. Se all'UMI non viene ceduto un minimo di sovranità, sarà solo un organo da soprammobile.
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 19:00

Romano

Group:
Member
Posts:
16,829
Location:
Nova Roma

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 27/10/2010, 19:30)
Scusa ma alla 5) penso che più che Vitla dovrebbero rispondere SPQR e Cisalpina. Quando si è accennato alla possibilità di concedere un qualche potere sovranazionale le risposte sono state che nessuno era disposto a cedere sulla propria sovranità. Se all'UMI non viene ceduto un minimo di sovranità, sarà solo un organo da soprammobile.

Certo, come St.Charlie e Promolands non c'erano. Ma te l'ho detto, è una questione di testa. Proprio testarda.


Comunque, detto ciò: no, si era richiesta una evoluzione dell'UMI in senso di stato sovranazionale con elezioni. E questo no, come fu discusso per 7 mesi alle origini dell'UMI, un'idea del genere non è praticabile ed è contraria agli istituti micronazionali.
Noi parliamo di deleghe di sovranità, che è ben'altra cosa della cessione di parte consistente della stessa.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2010, 19:09
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Bene i vetlani sono curiosi di sapere cosa intendi per deleghe di sovranità.
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 20:21

Romano

Group:
Member
Posts:
16,829
Location:
Nova Roma

Status:


Per deleghe intendiamo appunto dei mandati stabiliti dai governi riguardo determinate materie e circostanziate esclusivamente ad esse e limitatamente a quanto firmato e per un periodo di tempo per stabilito.
Una cessione di sovranità, come risulta quella di costuire una assemblea eletta, dunque sovrana, pone dei problemi in quanto crea una nuova entità sovrana.
Laddove l'UMI invece la propria sovranità la riceve solo appunto per delega, senza averla di per sé stessa.
E si tratta ti differenze giuridicamente assai rilevanti.

Mi chiedo, invece, perché non si risponde ancora ai miei quesiti. E' così difficile?
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2010, 20:30
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (Caio Giulio Aquila @ 27/10/2010, 19:13)
Oppure forse perché RepDem ha sempre richiesto una cosa inammissibile: il rapporto di forze non pro natione ma pro capite per privilegiare il peso numerico? <_<

sbaglio o fino a qualche tempo fa il numero di delegati era proporzionato ai cittadini?
non c'era una sorta di "1 rappresentante ogni tot- cittadini" :rolleyes: ?

ma capisco, ad un certo punto questo sistema non andava più bene...



CITAZIONE
Ripongo le domande:


CITAZIONE
1) Cosa significa organizzazione chiusa?
2) Cosa significa che i cittadini debbano avere un peso?
3) In cosa consiste l'attività propositiva vetlana in seno all'Umi?
4) Su cosa si basa il fantomatico "imbroglio"?
5) Come è possibile garantire un'organo sovranno all'UMI se non si è disponibili ad alcuna delega di sovranità?
6) Come è possibile sviluppare un'intesa a livello culturale se non esiste neppure una qualsivoglia intesa politica?
7) Inoltre, perché le altre micronazioni, St.Charlie, Res Publica, Rep.Cisalpina e Promolands riescono a trovare una intesa pacifica e perseguire un'unica politica riguardo l'UMI e la Rep.Dem.di Vitla si trova puntualmente a criticare ogni possibile evoluzione sia che essa spinga ad una maggiora strutturazione che ad una minore strutturazione?

Domande sempre prive di risposte.

chi vuoi che ti risponda e a che titolo?
 
Top
154 replies since 26/10/2010, 11:56   823 views
  Share