[Organo di Stampa "MicroCosmos"]Approfondimento - La classificazione delle Micronazioni

« Older   Newer »
  Share  
Nunzio-57
view post Posted on 26/10/2010, 17:22




CITAZIONE (Hawthorne Abendsen @ 26/10/2010, 17:50)
Questo è un interessante dibattito.
Effettivamente una micronazione totalmente virtuale è in qualche modo succube dei server e della piattaforma di cui è ospite. Però la precarietà di una micronazione rimane tale anche se è concreta. Anzi, il paradosso è che più una micronazione è concreta e attiva, più è possibile che qualcuno la voglia eliminare. Basta pensare all'Isola delle Rose, ad esempio.

Questo è giusto, ma vale anche per gli Stati veri e propri, non solo per le micronazioni. La storia è piena di casi di Stati che hanno occupato e/o eliminato altri Stati, però questi erano effettivamente Sovrani finchè qualcuno non li ha invasi, invece una micronazione solo virtuale, tecnicamente non ha la Sovranità sul suo territorio perchè appunto dipende dai server che gestisce qualcun altro, ma parlo di una questione tecnica.
Poi, che una micronazione virtuale sia molto più al sicuro di una fisica, a livello pratico, è assolutamente vero, anche perchè un sito o un forum se pure dovessero andar persi si possono ricreare e i cittadini di una micronazione resterebbero comunque tali, ma io mi riferisco prettamente a una questione "burocratica" per intenderci.
 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 26/10/2010, 17:27




Sinceramente i ragionamenti di matutian non li ho mai capiti.
Anche io credo che Iperborea sia una pseudo micronazione dato che siete fuggiti solo per avere delle cariche che li probabilmente avrete sicuramente.
 
Top
magic.anna
view post Posted on 26/10/2010, 18:13




Salve Nunzio, ci fa piacere il tuo intervento e non scusarti se vuoi intervenire: puoi farlo come quando e dove vuoi: le sezioni sono a tua dispozione per qualsivoglia intervento tu abbia piacere di esporre. :-)
 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 26/10/2010, 18:23




CITAZIONE (Nunzio-57 @ 26/10/2010, 18:22)
Questo è giusto, ma vale anche per gli Stati veri e propri, non solo per le micronazioni. La storia è piena di casi di Stati che hanno occupato e/o eliminato altri Stati, però questi erano effettivamente Sovrani finchè qualcuno non li ha invasi, invece una micronazione solo virtuale, tecnicamente non ha la Sovranità sul suo territorio perchè appunto dipende dai server che gestisce qualcun altro, ma parlo di una questione tecnica.
Poi, che una micronazione virtuale sia molto più al sicuro di una fisica, a livello pratico, è assolutamente vero, anche perchè un sito o un forum se pure dovessero andar persi si possono ricreare e i cittadini di una micronazione resterebbero comunque tali, ma io mi riferisco prettamente a una questione "burocratica" per intenderci.

Su questo c'è una discussione molto aperta al momento qui su Vitla e infatti il Ministro degli Esteri vuole organizzare un convegno dove si discuterà di questi temi. A mio parere, come ho detto nei post precedenti, rivendicare dei territori fisici darebbe più concretezza al progetto micronazionale e ad ogni altra ambizione annessa. Però ovviamente internet si rivela essenziale ora come ora per il mantenimento delle comunicazioni e il governo della micronazione, vista la dispersione territoriale dei cittadini. Però come dici tu, in quest'ottica il forum, il sito, ecc. sarebbero più dei mezzi che dei "territori virtuali".
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 00:21


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (Hawthorne Abendsen @ 26/10/2010, 18:18)
Cosa intendi per "progetto micronazionale serio"? quali atteggiamenti ti spingono a ritenere che alcune persone (la maggior parte?) vogliono conquistare il potere per avere delle "cariche ludiche"?

E' palese che in Vitla vi è una corsa alle cariche, non per spirito migliorativo, ma solamente competivo e agonistico, come se fosse uno sport ovvero un gioco a chi vince. Per dedurre queste cose, basta analizzare la storia recente vetlana, ove gente fa cadere interi progetti solo per una poltrona, dove c'è gente che vuole stravolgere l'assetto istituzionale solo per scopi di potere o che usano metodi squallidi per prendere delle cariche danneggiando il loro futuro operato. I progetti micronazionali seri è dove si parla di fare un vero spirito micronazionale, in cui si pensa in grande. Ormai questo sembra un semplice forum di attualità con un organo di giustizia, delle leggi, un sistema gestionale e un gruppo di frequentatori. Hanno più senso micronazioni che sono molto meno attive che Vitla, ma si muovono nel solco giusto e corretto, che progetti micronazionalisti deviati come quello Vetlano. Vi siete chiesti come mai Atlantis e St. Charlie non hanno mai parlato di unioni micronazionaliste italofone ? Come mai loro hanno obbiettivi reali e non solo un forum o sito ?
CITAZIONE (_Il Cacciatore_ @ 26/10/2010, 18:27)
Sinceramente i ragionamenti di matutian non li ho mai capiti.
Anche io credo che Iperborea sia una pseudo micronazione dato che siete fuggiti solo per avere delle cariche che li probabilmente avrete sicuramente.

Per te è sempre cosi (cit.)
Se tu credi che Iperborea sia un modo per prendere cariche inutili, hai sbagliato strada, anche perchè io sono un semplice cittadino.
E' solo un nuovo progetto in cui mi riconosco e spero non prenderà la deriva vetlana
 
Web  Top
negramaro3
view post Posted on 27/10/2010, 09:52




CITAZIONE (Hawthorne Abendsen @ 26/10/2010, 18:18)
Cosa intendi per "progetto micronazionale serio"? quali atteggiamenti ti spingono a ritenere che alcune persone (la maggior parte?) vogliono conquistare il potere per avere delle "cariche ludiche"?

e soprattutto PSEUDO micronazione a chi?


SPOILER (click to view)
noto, con disappunto, che il PRV, peraltro sempre pronto a rifornirci di chilometrici post su ogni oquisquilia, non ha ritenuto importante intervenire su questa frase offensiva per Vitla
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 17:34
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


Oh sì il PRV di mestiere fa il controllore dei messaggi altrui di professione :sisi:

ritieni che sia stato compiuto un reato? denuncialo.
sai come si fa, no?
 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 27/10/2010, 18:03




Matutian ci illustri il vostro nuovo progetto?

Cmq non venirmi a raccontare balle, come fai ad avere cariche se adesso non avete nulla, ma solo una Costituente che avete reso segreta. Cosa c'è di diverso dalla RDV di cui facevi parte?
Se volevi fare un qualcosa di innovativo dovevate fare questo: niente barriere tutto pubblico.

Cmq sarei grato se rispondi alla prima domanda.
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 18:24
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Dare della pseudomicronazione è tipico di chi esce da quella micronazione e ne fonda o aderisce ad un'altra. Del resto non è una novità. Al tempo della secessione vetlana, fra le due identità era di moda darsi del GDR....
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 23:54


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (_Il Cacciatore_ @ 27/10/2010, 19:03)
Matutian ci illustri il vostro nuovo progetto?

Cmq non venirmi a raccontare balle, come fai ad avere cariche se adesso non avete nulla, ma solo una Costituente che avete reso segreta. Cosa c'è di diverso dalla RDV di cui facevi parte?
Se volevi fare un qualcosa di innovativo dovevate fare questo: niente barriere tutto pubblico.

Cmq sarei grato se rispondi alla prima domanda.

Aspetta a parlare visto che come ben sai una micronazione non si crea, se escludiamo gli aspetti formali, in pochi giorni
CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 27/10/2010, 19:24)
Dare della pseudomicronazione è tipico di chi esce da quella micronazione e ne fonda o aderisce ad un'altra. Del resto non è una novità. Al tempo della secessione vetlana, fra le due identità era di moda darsi del GDR....

Io ho dato dati di fatto
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2010, 02:40

Romano

Group:
Member
Posts:
16,829
Location:
Nova Roma

Status:


CITAZIONE
Vi siete chiesti come mai Atlantis e St. Charlie non hanno mai parlato di unioni micronazionaliste italofone ?

Atlantis non è una micronazione riconosciuta per molti.

St.Charlie è membro da un anno dell'UMI. Bah.
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2010, 09:51

Romano

Group:
Member
Posts:
16,829
Location:
Nova Roma

Status:


Controllando le loro relazioni diplomatiche, ho gran dispiacere che Aerican e voi li riconosciate. Le altre micronazioni sono per lo più sconosciute.

Ad ogni modo, sempre per rispondere a Matutian, non è possibile considerare Atlantis una micronazione validamente e seriamente organizzata. Inoltre, per buona parte, i membri UMI non la riconoscono, Promolands, Cisalpina, Res Publica e St.Charlies, e non credo la riconosceremo per molto tempo avvenire.
Per quanto riguarda St.Charlies: come sottolineai, non è interessa ad UMI dici? Però ne é membra da tempo, ed il suo delegato è attivissimo. Anzi, spingo di più: Promolands e St.Charlie sono più attive delle micronazioni storicamente UMI in tal senso.


Possiamo concordare su alcuni discorsi: non bisogna scordarsi c'é un micronazione. Ma non posso concordare sulle minchiate.
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2010, 10:05


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Mah, peccato che Atlantis è molto piu conosciuta a lvl internazionale che Res o RDV. Sarà una casualità. Secondo me il problema di Res e RDV è di essere troppo legati al forum, tanto che è regolamentato in Costituzione in modo pesante. Non si può considerare territorio primario per una micronazione un forum
 
Web  Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 28/10/2010, 11:37




Bisogna anche vedere a livello internazionale da chi sono riconosciuti loro e da chi siamo ricosciuti noi.

Sulla Res non parlo dato non ho dati precisi ed Aquila potrebbe riferire i loro Alleati.
Per quanto riguarda noi possiamo dire di essere riconosciuti da Molossia, Aerican Empire, Pasargada, Bobolania, udite udite anche il Regno di Talossa ci riconosce, ma non vuole avere niente di formale. Poi ci sono i meno conosciuti, A1 (faceva parte dell'Amomu), il Sunset nostro nuovo Alleato.

Vedi Matutian il forum non è un problema. Facciamo un esempio: Impero. Dieci anni su un forum e non mi pare che per loro sia un problema. Poi ogni realtà ha delle esigenze, secondo alcuni il forum è importante secondo altri non è indispensabile.
Te dici che noi siamo troppo legati al forum, ma ribadisco se voi facevate davvero qualcosa di nuovo certamente non avreste scritto la vostra Costituzione usando il metodo RDV, chiusi un una sottosezione segreta.
Quindi non siete niente di nuovo sotto il sole, solo un progetto ideato da persone che sono sempre fuggite e tu ti sei unito a loro.
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 11:41

Romano

Group:
Member
Posts:
16,829
Location:
Nova Roma

Status:


CITAZIONE (Matutian @ 28/10/2010, 11:05) 
Mah, peccato che Atlantis è molto piu conosciuta a lvl internazionale che Res o RDV. Sarà una casualità. Secondo me il problema di Res e RDV è di essere troppo legati al forum, tanto che è regolamentato in Costituzione in modo pesante. Non si può considerare territorio primario per una micronazione un forum

Le solite fesserie. Semplicemente, non diamo riconoscimenti a tutti le "cagate" online.

http://respublicaspqr.altervista.org/index...foreign_friends

Il sito non è neppure aggiornato: ma abbiamo all'attivo 30 trattati internazionali e facciamo parte di 3 organizzazioni (LOSS, UMI, Lega Latina); oltre, altri vari riconoscimenti non disciplinati da trattati (che Atlantis spaccia per riconoscimento formali);
Matutian, perché dici fesserie?

Non solo, Res non è legata al forum: se tu conoscessi la nostra legislazione, non lo penseresti affatto.


EDIT

Ancora però non mi hai risposto. Cambi argomento quando non conviene? Mah.
 
Web  Top
52 replies since 24/10/2010, 11:07   389 views
  Share